Recensioni

 Mariassunta Schena – 13 novembre 2015:
Libro meraviglioso…ci sono tanti aggettivi con cui descriverlo ma non possono euguagliare la sua bellezza.
Alessia Falcone – 6 novembre 2015:
Ho appena finito il libro, è stato emozionante ma allo stesso tempo bellissimo… è stato il libro più bello che io abbia potuto leggere in questi tempi…bravissima!

Brigida Cerullo – 18 ottobre 2014:
Bellissimo, la storia ti prende fin dall’inizio e ti porta a leggerlo tutto d’un fiato.

Maria Vitale – 2 ottobre 2014:
leggere-ai-bambiniCiao Myriam,ho letto il tuo libro e mi è piaciuto. Ti faccio i miei complimenti. L’ ho trovato piacevole da leggere, molto fluido e ricco di sentimenti.
Per essere stato scritto da una ragazzina di soli 17 anni è eccezionale, continua cosi e vedrai che crescendo, le tue qualità di scrittrice cresceranno con te. Da parte mia, un grosso in bocca al lupo!!! Con tutto il cuore, ti auguro il meglio!…AD MAIORA!!!

Silvia Meninno – 3 settembre 2014:
Myriam ho letto il tuo libro, complimenti, sei stata brava. In bocca al lupo per i prossimi!

Vincenzo Terrazzano – 21 agosto 2014:
Ieri 20 agosto, ho partecipato all’evento della presentazione del libro di Myriam Morelli che non conosco di persona, ma la qualità del libro lascia pensare che in un prossimo futuro non possiamo che leggerne degli altri, arricchendo così cultura e lustro al nostro paese. La prefazione fatta dal neo sindaco prof. Angelo Cobino che oltre ad averne apprezzato il contenuto del libro complimentandosi con la giovane scrittrice , ha parlato anche del nostro paese, ringraziando tutti quelli che si attivano per il bene comune, accettando qual’ ora c’è ne fosse bisogno consigli come migliorare la qualità stessa.

Mauro Orlando 14-08-2014 ore 20:00
« Rimango impietrita da tutto ciò.Immobile come una foglia secca, la pelle bianca come un latticino, le ossa non le sento più, sembra quasi che si siano rotte, ma una rottura strana, senza rumore, senza dolore »

Myriam Morelli pag. 10 di “Una Sofia piena di sogni.”

« nel petto il cuore ha un sussulto….ti lancio un’occhiata brevissima…..non so più modulare parole….mi si imbroglia la lingua e tace….sottile un fuoco corre sotto la pelle….gli occhi non vedono, rimbombano le orecchie …sento freddo…un tremito totale mi prende….pallida…verde più dell’erba. A tu per tu con un cosa che è simile a morire »

E’ Saffo che racconta lo stordimento fisico più fedele per un suo amore che finisce …..una amore che comincia e finisce crea le stesse sensazioni in una adolescente dei nostri tempi tecnologici e in una particolare educatrice di èlites nella grecia classica…

Mauro Orlando 15-08-2014 ore 20:00
Certo sembrerebbe che non ci sia ombra di futuro sul nostro presente e che abbiamo smarrito, rimosso e dimenticato il passato……poi si leggono le parole leggere e calde di una delle tante “Myriam“, che vivono e si dibattono nei sogni di un mondo più autentico delle piccole cose e dei sentimenti veri e di continuare ad usare le parole abusate e maltrattate con il coraggio di scriverle su un foglio bianco per farne dono a noi “vecchi sognatori pratici” che non abbiamo mai voluto perdere la fiducia negli uomini “di buona volontà”……. anche se tutto tramava contro queste nostre testarde ed ingenue speranze.

Mauro Orlando 20 agosto 2014:

…una dedica alla Myriam prima del suo “battesimo letterario
“nulla può toccare tanto poco un’opera d’arte quanto un commento critico” Rilke… importante è che nello scrivere si rifugga dai motivi più diffusi… si descrivano le proprie tristezze e aspirazioni, i pensieri effimeri e la fede in una bellezza qualunque ; si descrive tutto questo con intima, sommessa, umile sincerità, e si usi, per esprimersi le cose e le persone che stanno intorno, le immagini dei propri sogni e gli oggetti del proprio ricordo… Per chi crea e decide di esporsi non esiste povertà, paura, timore né vi sono luoghi e persone indifferenti e miseri… tutto con la levità e la leggerezza di queste donnine di Chagal! Buon incontro.

Mauro Orlando 20 agosto 2014:LAKE001 (ridotta al 70%)…..una piacevole e sentita serata per premiare Myriam Morelli….emozionata per il suo “battesimo letterario” premiata per “il dono” che ha voluto fare alla comunità degli “amici in spirito” dei grottesi generosi e avari verso i suoi figli……
Una bella e intelligente compagnia ha con attenzione e curiosità partecipato a questa cerimonia quasi religiosa di “iniziazione” alla vita adulta e comunitaria con la leggerezza e il rispetto per un momento alto della vita spirituale di una persona nel passaggio problematico della costruzione del proprio “io” intimo al proprio “io” sociale e pubblico…
Buona,bella e giusta vita , Myriam, e benvenuta nel mondo complesso e difficile degli adulti!

Imma Cobino14 luglio 2014:
Libro molto interessante per noi adolescenti.

Lascia un commento